Febbraio, 2021

13feb21:00L’ABISSODi e con Davide Enia

Apri

Descrizione evento

UNA CO-PRODUZIONE TEATRO DI ROMA, TEATRO NAZIONALE TEATRO BIONDO PALERMO, ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI.

“Il primo sbarco l’ho visto a Lampedusa assieme a mio padre. Approdarono al molo in tantissimi, ragazzi e bambine, per lo più. Io ero senza parole. Era la Storia quella che ci era accaduta davanti. La Storia che si studia nei libri e che riempie le pellicole dei film e dei documentari.”
Lampedusa, ormai da tempo, non è più soltanto un’isola del Mediterraneo. È la porta d’ingresso verso la speranza di chi fugge dalla guerra, dal dolore; evoca storie di morte, di disperazione, ma anche di pietà, fratellanza e dignità. Davide Enia ha vissuto a lungo sull’isola insieme a suo padre, e in questo lavoro ne racconta i volti, le parole, i canti, gli odori, frammenti di vita raccolti dall’incontro e dal dialogo con i residenti e i medici, i volontari e i sommozzatori. Lo fa, accompagnato dalla musica di Giulio Barocchieri, attraverso gesti, sguardi e ritmi essenziali, necessari, lontani da ogni tentativo di spettacolarizzazione: lo spettatore è immerso in quel preciso stato emotivo, nell’esatta condizione del sentimento che ha generato tutto.

Ora

(Sabato) 21:00

Luogo (clicca qui)

TEATRO COMUNALE DI TREVIGNANO

Via Giacomo Puccini, 1

INFORMAZIONI
UFFICIO CULTURA

MARTEDÌ 15.30 – 18.00
GIOVEDÌ 9.30 – 12.30

TEL. 0423 672842
CULTURA@COMUNE.TREVIGNANO.TV.IT
WWW.COMUNE.TREVIGNANO.TV.IT

TO TOP

Comune di Trevignano - Piazza Municipio, 6 - 31040 Trevignano - Provincia di Treviso, Telefono: 0423.672842 (Ufficio Cultura del Comune di Trevignano)
X