Novembre, 2021

27nov21:00OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLAMIRKO SATTO, BANDONEON GIANPIERO ZANOCCO, VIOLINO MASSIMILIANO TIEPPO, VIOLINO MASSIMILIANO SIMONETTO, VIOLA SIMONE TIEPPO, VIOLONCELLO DANIELE CARNIO, CONTRABBASSO

Apri

Descrizione evento

“La mia musica? Dieci per cento tango, novanta per cento classica contemporanea”, ripeteva Astor Piazzolla, l’artista che al tango argentino ha saputo dischiudere i piani nobili dell’arte, conferendo a questo ballo rispettabilità estetica e dignità concertistica. Musicista, bandoneonista, compositore e arrangiatore argentino la cui famiglia di origine italiana – da Trani veniva il nonno paterno, il ramo materno da Massa-Carrara, Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921- Buenos Aires, 4 luglio 1992) ha vissuto un periodo della propria vita proprio in Italia, a metà degli anni Settanta, quando in Argentina imperversava la dittatura militare. Riformatore del tango e strumentista d’avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo. Autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere (tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle italiane, Tullio De Piscopo, Pino Presti e la cantante Milva), per le sue fusioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al “nuevo tango” dai puristi del genere.

Ora

(Sabato) 21:00

Luogo (clicca qui)

TEATRO COMUNALE DI TREVIGNANO

Via Giacomo Puccini, 1

INFORMAZIONI
UFFICIO CULTURA

MARTEDÌ 15.30 – 18.00
GIOVEDÌ 9.30 – 12.30

TEL. 0423 672842
CULTURA@COMUNE.TREVIGNANO.TV.IT
WWW.COMUNE.TREVIGNANO.TV.IT

TO TOP

Comune di Trevignano - Piazza Municipio, 6 - 31040 Trevignano - Provincia di Treviso, Telefono: 0423.672842 (Ufficio Cultura del Comune di Trevignano)
X